Presentazione del libro “Diversi da prima. Conversazioni oltre il Covid”: tre incontri on line

BARI, 29 aprile 2021 – La Teca del Mediterraneo, Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, organizza tre incontri letterari in occasione della recente uscita del libro “Diversi da prima. Conversazioni oltre il Covid”, pubblicato da Edizioni Helvetia per la collana Nuovi territori, scritto dai giornalisti del gruppo Gedi, Valentina Calzavara e Daniele Ferrazza, con la presentazione di Dacia Maraini. L’iniziativa prevede appuntamenti online, due rivolti agli studenti delle scuole superiori e uno ad un pubblico più ampio.
Martedì 4 maggio, dalle 10, primo appuntamento, con gli studenti delle classi quinte dell’Istituto “Domenico Modugno” di Polignano a mare. Dopo i saluti istituzionali della presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Loredana Capone, introdurranno la dirigente scolastica dell’istituto Margherita Manghisi e Anna Vita Perrone, dirigente della Sezione consiliare iblioteca e comunicazione istituzionale. Interverranno l’autrice Valentina Calzavara e Silvio Garattini, scienziato e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”, che approfondirà il tema dell’importanza della ricerca scientifica.
Venerdì 7 maggio, dalle 11, secondo appuntamento, con gli studenti del Polo liceale “Licei Sylos-Fiore” di Terlizzi. Introdurranno la dirigente scolastica Anna Allegretta, e Anna Vita Perrone. Interverranno Valentina Calzavara e Alessandra Graziottin, direttore del Centro di ginecologia e sessuologia medica dell’ospedale San Raffaele, che approfondirà il tema delle relazioni personali.
Venerdì 7 maggio, dalle 18, il terzo appuntamento sarà rivolto a tutti. Dopo i saluti di Anna Vita Perrone, saranno gli stessi autori di “Diversi da prima”, Valentina Calzavara e Daniele Ferrazza, ad approfondire i temi trattati nella pubblicazione.
Solo quest’ultimo evento sarà disponibile gratuitamente sulla pagina https://www.facebook.com/BibliotecaConsiglioRegPugliaTecadelMediterraneo, oppure previa registrazione da effettuarsi nei giorni precedenti al link https://weon.consiglio.puglia.it/
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.
Il libro. Diversi da prima è un dialogo sul dopo-Covid. Una riflessione a quando si correva troppo, una visione ad un domani sospeso nell’incertezza ma carico di progettualità positiva. In un momento storico sociale che ci costringe a rallentare, gli autori colgono l’opportunità di confrontarsi con alcuni protagonisti del nostro tempo. Conversando nel campo della Religione, del Lavoro, dell’Ambiente, dell’Europa, dell’Amore, dello Sport, della Letteratura, della Scienza e dei Media questo testo si presenta come orientamento di un presente inaspettato; per non dimenticarci del passato ma consapevoli e pronti ad un prossimo futuro.
Per ogni informazione e quesiti tecnici contattare email progetti.biblioteca@consiglio.puglia.it, tel.080 5402770.

*/ endif; // end ! comments_open() ?>