PIEMONTESE INCONTRA L’AMBASCIATORE SPAGNOLO IN ITALIA, S.E. ALFONSO DASTIS

L’ambasciatore di Spagna in Italia, Alfonso Dastis e il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese.

BARI, 4 giugno 2021 – “Rafforzare amicizia e cooperazione, in una fase così decisiva per lo sviluppo equilibrato dell’Europa e dell’area mediterranea, è un indirizzo che, con la Spagna, è disegnato dalla storia comune che ha intrecciato relazioni strette con la Puglia, con il Sud e con l’Italia intera”.

Lo ha detto il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, al termine della visita di cortesia dell’ambasciatore di Spagna in Italia, Alfonso Dastis, svoltasi ieri presso il palazzo della Presidenza della Giunta regionale.

“Avevo il desiderio di venire in Puglia per sviluppare la cooperazione economica, sociale e culturale, che è già fortissima”, ha detto l’ambasciatore Dastis, sottolineando quanto “gli spagnoli e gli italiani siano molto vicini, siamo quasi fratelli: gli spagnoli amano l’Italia, gli italiani amano la Spagna; per gli studenti italiani del programma Erasmus la Spagna è la destinazione privilegiata e per gli studenti spagnoli lo è l’Italia”.

Nel corso della cordiale conversazione si è discusso del momento storico che richiede impegni forti, sia in Spagna che in Italia, per riequilibrare i sistemi nazionali e regionali in modo da sostenere l’innovazione necessaria a tutti i livelli. Il vicepresidente Piemontese ha illustrato le strategie che la Regione Puglia sta applicando per riprendere la progressione positiva interrotta dalla pandemia, in particolare nei settori dell’industria aerospaziale, dell’agricoltura d’eccellenza, del turismo di qualità, dell’industria culturale e creativa, con il cinema e l’audiovisivo in particolare.

“Alla cultura e ai tratti identitari che ci uniscono – ha osservato Piemontese – aggiungiamo, oggi, la condivisione di un’agenda comune che incoraggi e renda più agevoli gli investimenti e gli scambi in tutti i settori della vita economica e culturale spagnola e pugliese”.

All’ospite, il vicepresidente ha fatto omaggio di un prezioso volume su turismo, storia, arte e folklore pugliesi. L’ambasciatore Dastis ha donato una copia di un’opera recentissima, “Vislumbres de Italia y España. Una constelación escogida de protagonistas de nuestra historia común”: un dizionario biografico sugli esponenti della storia culturale che unisce Italia, Spagna e America Ispanica.

*/ endif; // end ! comments_open() ?>