Improvvisa scomparsa del garante dei disabili Tulipani: cordoglio unanime dalla Regione alla Puglia delle associazioni

Uno scatto risalente al 20 agosto scorso quando il Garante dei Diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia, Giuseppe Tulipani, faceva visita alla sede di Bisceglie di Universo Salute, in un clima di cordialità e amicizia, rimanendo favorevolmente impressionato dall’efficienza delle strutture, familiarizzando con numerosi ospiti.
In quella occasione prese forma una concreta sinergia finalizzata alla tutela delle persone fragili, d’intesa con il vicepresidente avv. Luca Vigilante. Nelle ultime ore un malore improvviso ha stroncato “Pino” Tulipani a soli 59 anni (Foto: AreaCom US)

BARI, 28 marzo – “La notizia della scomparsa di Pino Tulipani mi addolora moltissimo. Il mio dolore è quello di una intera comunità che oggi improvvisamente perde un riferimento, un amico, una persona da sempre schierata in difesa dei diritti per i diversamente abili”. Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano nell’apprendere la notizia della scomparsa di Giuseppe Tulipani, Garante Regionale delle persone con disabilità.

“Il suo impegno – ha proseguito Emiliano – è sempre stato mirato a capovolgere tutte le retoriche legate al mondo della disabilità: per Pino parlare di disabilità significava parlare di riorganizzazione del modello economico e sociale, di urbanistica, di governo del territorio, significava misurare l’organizzazione degli spazi e del tempo avendo come pietra angolare la vita, il desiderio e il diritto di ogni persona. Ci mancheranno la sua intelligenza, la sua gentilezza e la sua grande generosità.

Ci mancherà la sua straordinaria capacità di organizzare momenti di aggregazione dall’alto valore sociale e culturale. La sua umanità, che è stata di esempio e di incoraggiamento per migliaia di pugliesi. Alla famiglia Tulipani giunga la solidale vicinanza mia e della Giunta Regionale della Puglia”.

“Una notizia sconvolgente in un momento difficile per tutti, reso ancora più penoso dall’improvvisa, prematura scomparsa” ha aggiunto dal canto suo il presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo, che ha espresso “con sincera commozione il cordoglio dell’intera Assemblea e suo strettamente personale”.
“Ancora non ci si rende conto di quanto è successo senza preavviso, ma la perdita di Pino si fa sentire e ci addolora tutti. Ci mancherà il suo sorriso buono, la sua voglia di fare tanto e fare il bene di tanti che soffrono condizioni di disagio, di svantaggio e che ogni giorno devono affrontare ostacoli ancora più difficili da valicare”, ha dichiarato Loizzo.

Giuseppe Tulipani era nato a Molfetta, il 14 gennaio 1961 e risiedeva a Giovinazzo. Laureato in scienze politiche presso l’Università di Bari, con un passato nelle amministrazioni locali e nella nella Protezione civile (era cavaliere della Repubblica), si è sempre distinto nel volontariato sociale a favore di persone affette da autismo, disturbi psichici e comportamentali. Era fondatore e presidente dell’Associazione Angeli della Vita, organizzazione no profit giovinazzese molto attiva nel sostegno dei disabili psichici e delle loro famiglie.

“Si tratta di una grave perdita che sconvolge tutta la Puglia delle Associazioni, del volontariato e non solo”: all’unanime cordoglio si associa tra gli altri, Universo Salute e tutta la comunità di Don Uva, tanto cara a “Pino”. Oggi – oggi si legge sul sito ufficiale dell’azienda – perdiamo una persona buona, di valore, caratterizzata da straordinaria umanità, innamorato della sua missione a supporto dei più deboli, per i quali ha profuso un grande impegno”.

*/ endif; // end ! comments_open() ?>